Il tuo carrello è vuoto!
Benvenuto sul nostro Negozio, accedi o registrati.

Termini & Condizioni


 
 
 
 


Vi invitamo a leggere le presenti condizioni generali di vendita prima di ogni acquisto, che si intendono valide per tutti gli acquisti effettuati presso la nostra ditta sia in forma diretta sia con qualsivoglia mezzo elettronico e/o telematico (portale www.ilricambiosrl.it, e.mail, skype, sms, whatsapp, viber, telegram, fax, ecc.).  Raccomandiamo vivamente di leggere anche le sezioni Domande Frequenti Informazioni di Spedizione prima di procedere agli acquisti. 

Accettazione dei Termini e della Condizioni di Vendita

Il cliente, nell'ordinare tramite il portale di e.commerce ilricambiosrl.it ovvero tramite e.mail,  dichiara di accettare ogni singola parte delle clausole di vendita presenti in questo documento denominato "Termini & Condizioni". Dichiara altresì di aver letto e compreso anche le sezioni  Domande Frequenti ,  Informazioni di Spedizione e Uso dei cookies su questo sito.

1. Ordini 

Gli ordini possono essere inviati:

1.1 Ordine attraverso il carrello e.commerce

Il cliente dovrà registrarsi sul sito e completare tutte le parti dei moduli di ordine.

1.2 Ordine attraverso e.mail

E' possibile inviare anche ordini attraverso la sezione "CONTATTACI" del nostro sito, oppure tramite e.mail all'indirizzo vendite@ilricambiosrl.it: in tale caso il cliente dovrà indicare il codice del prodotto e la descrizione dello stesso così come riportati sul sito o, nel caso di parti di ricambio, sugli esplosi dei prodotti. Dovrà altresì indicare chiaramente nome, cognome, codice fiscale e/o partita IVA, indirizzo di spedizione e metodo di pagamento prescelto.

ATTENZIONE: non si accettano ordini comunicati via telefono o via whatsapp.

1.3 Ordine con modalità "IN NEGOZIO COME SUL WEB"

I prezzi esposti sul sito sono validi esclusivamente per gli acquisti effettuati sul portale o via mail e per consegna tramite spedizione a mezzo corriere. E' possibile, tuttavia, acquistare il materiale con lo stesso prezzo del portale ma effettuando il ritiro personalmente presso il nostro punto vendita di Montefiascone. Tale modalità, denominata "IN NEGOZIO COME SUL WEB", prevede una procedura di ordine differente da quella sopra indicata. Per poter usufruire dell'offerta di ritiro personale presso il punto vendita di Montefiascone allo stesso prezzo del sito, il cliente dovrà seguire la procedura illustrata al paragrafo 6.1 del presente documento. 

1.4 Ordine attraverso il modulo  "ORDINE DA ESTERO" 

Il cliente che ordini prodotti per consegna all'estero dovrà compilare ogni parte del modulo di ordine.

2. Accettazione degli ordini

2.1 Approvazione ordine

Ogni ordine pervenuto tramite questo portale di e.commerce è da intendersi confermato salvo approvazione insindacabile di Il Ricambio S.r.l. e potrà essere evaso anche parzialmente o in più riprese, in base alla disponibilità dell'Azienda.

2.2 Dati necessari per l'accettazione dell'ordine 

Per poter essere accettato l'ordine dovrà contenere tutte le indicazioni richeste sul portale (Nome, Cognome o denominazione societaria, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, codice fiscale o partita iva, e.mail, numero telefonico). La mancanza di uno o più dati renderà non possibile l'evasione dell'ordine.

3. Prezzi

Tutti i prezzi esposti sul nostro sito sono comprensivi di IVA e vengono aggiornati quotidianamente, quindi possono subire variazioni senza preavviso. La percentuale di IVA applicata sarà quella in vigore al momento dell'evasione dell'ordine.

4. Acquisto tramite il portale.

4.1 Pagamenti acquisti ONLINE

Per acquisti effettuati ONLINE (sul portale  di ecommece) sono attualmente disponibili le seguenti forme di pagamento:

4.2 Pagamento con Carta di Credito

Per garantire la massima sicurezza, la ditta il Ricambio S.r.l. si avvale del sistema elettronico di pagamento fornito da PayPal.

ATTENZIONE! Per questo tipo di pagamento è previsto un addebito pari al 2% relativo alla assicurazione fornita da PayPal per la transazione sicura. Gli importi vengono richiesti da chi provvede il servizio di riscossione; il sistema calcola in automatico l'addebito e lo indica nel carrello.

4.3 Pagamento con Bonifico Bancario

Il pagamento tramite Bonifico può essere effettuato sul seguente conto corrente:

La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare il Numero dell’Ordine; la merce verrà spedita solo al momento dell’avvenuto accredito dell’importo. Trascorsi 10 giorni naturali e consecutivi dalla effettiva disponibilità dei titoli richiesti, qualora non risultasse ancora avvenuto l’accredito dell’importo dell’ordine, Il Ricambio S.r.l. si riserva il diritto di annullare l’ordine in questione.

ATTENZIONE! Per questo tipo di pagamento non è previsto NESSUN ADDEBITO

4.4 Pagamento con PayPal 

Seguire le istruzioni del modulo ordine al completamento dell’ordine.

ATTENZIONE! Per questi tipi di pagamento è previsto un addebito pari al 2% dell'acquisto relativo alla assicurazione fornita da PayPal per la transazione sicura il sistema calcola in automatico l'addebito e lo indica nel carrello.

4.5 Pagamento in Contrassegno

Il pagamento in contrassegno è sottoposto alle seguenti condizioni:

ATTENZIONE! Per questo tipo di pagamento è previsto un addebito pari al 3% dell'acquisto (che viene richiesto dal nostro corriere per il servizio di riscossione) con un minimo di € 3,53 + IVA da sommare all'importo dei materiali e del trasporto. Per gli ordini di importo superiore a  € 400,00, comprensivo di IVA, trasporto e addebito 3% il cliente verrà contattato per proporre la variazione di pagamento in bonifico bancario o carta di credito. Qualora il cliente non accettasse la variazione, l'ordine verrà annullato.

5. Acquisto di prodotti non presenti sul portale tramite e.mail

Per acquisti di prodotti non presenti sul portale effettuati tramite e.mail sono attualmente disponibili le seguenti forme di pagamento:

5.1 Pagamento con Bonifico Bancario 

Il pagamento tramite Bonifico può essere effettuato sul seguente conto corrente:

5.2 Pagamento con Carta di Credito 

Per garantire la massima sicurezza, la ditta il Ricambio S.r.l. si avvale del sistema elettronico di pagamento fornito da PayPal. Il cliente riceverà da PayPal  sulla  casella e.mail con la quale avrà fatto l'ordine del materiale una richiesta di pagamento per gli importi precedentemente stabiliti con nostra conferma mail.  Scegliendo di pagare con Carta di Credito il Cliente effettuerà la transazione automaticamente al momento della conferma dell'ordine.

5.3 Pagamento in Contrassegno 

Il pagamento in contrassegno è sottoposto alle seguenti condizioni:

ATTENZIONE! Per questo tipo di pagamento è previsto un addebito pari al 3% dell'acquisto (che viene richiesto dal nostro corriere per il servizio di riscossione) con un minimo di € 3,53 + IVA da sommare all'importo dei materiali e del trasporto. Per gli ordini di importo superiore a  € 400,00, comprensivo di IVA, trasporto e addebito 3% il cliente verrà contattato per proporre la variazione di pagamento in bonifico bancario o carta di credito. Qualora il cliente non accettasse la variazione l'ordine verrà annullato.

NB:  le transazione di pagamento con carta di credito sono effettuate direttamente sul server sicuro del fornitore del servizio. Pertanto, i numeri delle carte di credito del Cliente non vengono memorizzati sul nostro sito. Il Ricambio S.r.l. non è pertanto responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Scegliendo di pagare con Carta di Credito il Cliente effettuerà la transazione automaticamente al momento della conferma dell'ordine.

6. Acquisto presso il nostro punto vendita o da stato estero

Per acquisti effettuati IN NEGOZIO sono attualmente disponibili le seguenti forme di pagamento: 

6.1 Acquisto con modalità "IN NEGOZIO COME SUL WEB"

Per poter ottenere i medesimi prezzi presenti sul portale ma con prelievo diretto, il cliente non potrà utilizzare il carrello acquisti ma dovrà agire come segue: 

ATTENZIONE:  il materiale sarà riservato in attesa di pagamento per tre giorni lavorativi. Dopo tale termine, senza l'effettivo pagamento, l'ordine verrà ritenuto annullato.

6.2 Acquisto da stato estero

Per ordinare prodotti con consegna in uno stato estero, il cliente non potrà utilizzare il carrello acquisti ma dovrà agire come segue: 

7. Mancanza di pagamento

Il Ricambio S.r.l. si riserva l'insindacabile diritto di bloccare la spedizione della merce nei casi in cui il Cliente non abbia regolarmente pagato l'intero ammontare della stessa o vi siano azioni legali in corso relative all'ordine in questione.

8. Fattura

Qualunque sia la modalità d'ordine e la modalità di pagamento, il Cliente riceverà la sua fattura o ricevuta all'interno del pacco proveniente da Il Ricambio S.r.l.che a sua volta mantiene una copia numerata di ogni fattura/ricevuta. In caso di fatturazione dovrete inserire il codice fiscale e la partita IVA nelle casella "CODICE FISCALE" e "PARTITA IVA" in fase di registrazione al sito scegliendo la tipologia di cliente "AZIENDA ITALIANA", oppure "AZIENDA STRANIERA" se la vostra azienda ha domicilio fiscale in uno stato estero.

8.1 Fatturazione all'utente registrato

Se desiderate fattura dei prodotti acquistati, dovrete  registrarvi come "azienda", indicando nelle apposite caselle il vostro codice fiscale e la vostra partita IVA (il codice fiscale nel caso di enti e associazioni con solo codice fiscale numerico).

8.2 Fatturazione elettronica (solo per vendite effettuate verso clienti con residenza fiscale in Italia)

La fattura elettronica da noi emessa verrà indirizzata presso il cassetto fiscale relativo alla partita IVA che avrete indicato all'atto della registrazione; sarà vostra cura prelevarla ed archiviarla secondo le norme di legge. La nostra ditta emetterà la fattura elettronica in formato XML e sarà disponible anche in formato PDF: dovrete dotarvi del software adeguato per poter decrittare il file XML e/o aprire il file PDF. Emetteremo, comunque, una copia di cortesia non valida ai fini fiscali che verrà acclusa all'interno del pacco contenente i materiali spediti.

ATTENZIONE: con l'apposizione della partita IVA all'atto della registrazione ci autorizzate ad emettere fattura verso quella partita IVA e quel cassetto fiscale.

8.3 Fatturazione ad altro soggetto registrato

Non è possibile per alcun motivo emettere una fattura per un soggetto differente da quello con il quale si effettua l'ordine, anche se registrato sul nostro sito.

8.4 Fatturazione per utente già registrato sul sito senza partita IVA

Se vi siete registrati senza indicare una partita IVA, ma volete chiedere fattura, dovrete effettuare una nuova registrazione come cliente "azienda", indicando la partita IVA su cui emettere fattura.

8.5 Conferimento dati anagrafici e fiscali.

Il cliente ha l'obbligo di conferire negli appositi spazi della registrazione i dati anagrafici e fiscali esatti e veritieri.

8.6 Autorizzazione al trattamento dei dati

Il cliente, con l'apposizione della partita IVA, acconsente al trattamento dei dati anagrafici e fiscali secondo le attuali normative di legge.

8.7 Responsabilità dell'autenticità ed esattezza dei dati

Il cliente, con l'apposizione della partita IVA e dei dati anagrafici sul modulo di registrazione certifica l'autenticità degli stessi assumendosi in toto la responsabilià per eventuali errori formali. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla ditta Il Ricambio S.r.l. per eventuali errori anagrafici o fiscali, ovvero per comunicazioni non veritiere, sia in parte che in toto.

ATTENZIONE: per la fattura Il Ricambio S.r.l. ha assolutamente bisogno del Codice Fiscale o Partita Iva del Cliente CONTEMPORANEAMENTE  alla ricezione dell'ordine. Non è in nessun modo possibile ottenere fattura dopo che l'ordine è stato elaborato.

9. Consegna del prodotto

9.1 Luogo di consegna

Il prodotto viene consegnato per definizione all'indirizzo di fatturazione/spedizione indicato sul modulo d'ordine. Nel caso in cui l'indirizzo di consegna sia differente dall'indirizzo di fatturazione il Cliente é tenuto a indicare (nel modulo d'ordine) chiaramente i due diversi indirizzi, per evitare errori di consegna della merce.

9.2 Termini di consegna

Il cliente si impegna a ritirare il materiale così consegnato dal corriere fatto salvo il diritto di contro controllare i materiali dell'invio nel caso il pacco risultasse danneggiato.

9.3 Controllo alla consegna

Qualora l'invio risultasse danneggiato alla consegna il cliente si impegna ad accertare immediatamente in presenza del corriere gli eventuali danni subiti durante il trasporto, compilando l'apposito modulo contenuto all'interno dell'invio, facendolo controfirmare dal corriere per presa visione e inviandolo immediatamente a mezzo e.mail alla ditta Il Ricambio S.r.l. . In mancanza di quanto sopra descritto la ditta il Ricambio non sarà tenuta al risarcimento o alla sostituzione dei prodotti danneggiati.

10. Termini di consegna

10.1 Tempi di consegna

I tempi di consegna, qualora indicati sul sito e/o con nostra conferma d'ordine al cliente, pur venendo rispettati per quanto possibile, si intendono sempre e solo indicativi e non costituiscono motivo per il recesso dall'ordine da parte del Cliente.

10.2 Giorni di consegna

Il numero di giorni indicato, anche con conferma d'ordine,  per i materiali non disponibili si intendono lavorativi e decorrono dalle ore 12:00 del giorno lavorativo successivo alla data dell'ordine.

11. Trasporto

Il trasporto è effettuato esclusivamente tramite i corrieri stabiliti dalla ditta Il Ricambio S.r.l. Vi preghiamo di leggere attentamente le informazioni contenute nella sezione "Informazioni di Spedizione" del nostro sito.

12. Caratteristiche prodotti

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito www.ilricambiosrl.it all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e le caratteristiche dei prodotti offerti in vendita su www.ilricambiosrl.it potrebbero tuttavia essere differenti da quelli indicati in virtù di modifiche introdotte dai produttori delle merci. 

ATTENZIONE: le immagini utilizzate hanno lo  scopo di illustrare il prodotto; nelle foto o nelle schede potrebbero essere presenti particolari non compresi col prodotto stesso. Il cliente dovrà leggere attentamente la descrizione per sapere l'effettiva composizione di quello che sta ordinando. 

13. Assistenza post-vendita

L'assistenza tecnica è assicurata su tutti i prodotti venduti sul nostro sito indipendentemente dal tipo di acquisto effettuato. Il cliente potrà richiederci qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza (telefono/e.mail/whatsapp).

14. Informazione 

www.ilricambiosrl.it è un portale internet che offre vari servizi legati alla ricerca e alla compravendita di articoli tecnici per l'agricoltura, l' industria e il fai da te. I nomi a dominio rappresentano Il Ricambio S.r.l.con sede in Via Andrea Zerbini, 9/11 – Montefiascone (VT) partita IVA 00257270561 registrata alla camera di commercio di Viterbo, CCIAA 5929 Trib. VT 2980.

15. Responsabilità

15.1 Responsabilità termini di consegna e/o evasione

Il Ricambio S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all'accordo di vendita nei tempi concordati.

15.2 Responsabilità danni per mancata consegna e/o evasione o per mancato utilizzo

Il Ricambio S.r.l. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell'accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell'uso o dell'impossibilità all'uso dei prodotti acquistati da Il Ricambio S.r.l., avendo il Cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione.

15.3 Responsabilità uso pagamenti elettronici

Il Ricambio S.r.l. non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Ricambio S.r.l., infatti, non è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente in alcun momento della procedura d'acquisto; allo stesso tempo Il Ricambio S.r.l. non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene consegnato da parte del Cliente.

16. Obblighi dell’acquirente

16.1 Conservazione condizioni generali di vendita 

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line o via e-mail, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del D.Lgs. 185/99.

16.2 Comunicazione dati anagrafici e/o fiscali

All'acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.​

16.3 Accettazione materiale tramite corriere

Il cliente è tenuto a verificare l’integrità dei pacchi consegnati dal corriere e a notificarne eventuali anomalie o rotture al corriere stesso. Eventuali contestazioni su pacchi danneggiati o manomessi dovranno avvenire al momento della consegna.

16.4 Conservazione dei documenti fiscali e di trasporto

Il cliente si impegna a conservare in modo accurato sia i documenti fiscali comprovanti l'acquisto dei prodotti che possono essere la fattura accompagnatoria, lo scontrino fiscale ovvero il modulo di vendita online, sia la lettera di trsaporto del corriere apposta sul collo consegnato i quali saranno necessari per qualsivoglia futura richiesta di sostituzone, garanzia commerciale, garanzia legale o altro. 

17. Autorizzazioni pagamenti 

17.1 Autorizzazione al pagamento tramite carta di credito 

Nel caso in cui il Cliente scelga di utilizzare la modalità di pagamento con carta di credito compilando gli appositi campi presenti sul nostro sito web, autorizza Il Ricambio S.r.l. ad utilizzare la Sua carta di credito ed ad addebitare sul Suo conto corrente bancario l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato a favore della suddetta società. L'intera procedura è effettuata tramite connessione protetta direttamente collegata all'Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on-line, al quale Il Ricambio S.r.l. non può accedere.

17.2 Autorizzazione al pagamento tramite bonifico bancario anticipato 

Nel caso in cui il Cliente sceglie di utilizzare la modalità di pagamento con bonifico bancario anticipato compilando, autorizza Il Ricambio S.r.l. ad acquisire i dati relativi al  conto corrente bancario del cliente (Abi, CAB, IBAN, SWIFT, ecc.)  Il Ricambio S.r.l. non è responsabile per eventuali fraudolente acquisizioni dei dati bancari operate on line da terzi.

17.3 Autorizzazione al pagamento contrassegno

Nel caso in cui il Cliente sceglie di utilizzare la modalità di pagamento contrassegno, autorizza l'addetto della ditta di trasporti scelta da Il Ricambio S.r.l. ad incassare per conto di Il Ricambio S.r.l. l'intero ammontare della somma dovuta in contanti. In caso di furto delle somme consegnate al corriere, il cliente solleva la ditta Il Ricambio S.r.l. da qualsiasi responsabilità, avendo facoltà di avvalersi delle procedure assicurative e/o compensative predisposte dal corriere stesso.

18.  Riaccrediti

18.1 Riaccredito  nel caso di pagamento con carta di credito

​Qualora il Cliente, avendo pagato con carta di credito, si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l'importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito, ovvero sul conto corrente bancario che il cliente indicherà all'atto della richiesta di reso.

18.2 Riaccredito  nel caso di pagamento con bonifico anticipato

​Qualora il Cliente, avendo pagato con bonifico anticipato, si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l'importo da rimborsare sarà accreditato sul medesimo conto corrente sul quale è stato effettuato il bonifico a saldo del materiale, detratte le spese per il bonifico di riaccredito. Non è possibile in alcun caso emettere un riaccredito su un differente conto bancario.

18.3 Riaccredito  nel caso di pagamento contrassegno

​Qualora il Cliente, avendo pagato con bonifico anticipato, si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l'importo da rimborsare sarà accreditato sul  conto corrente che verrà indicato dal cliente, detratte le spese per il bonifico di riaccredito. Non è possibile in alcun caso emettere un riaccredito su un conto bancario che non sia intestato o cointestato al cliente.

18.4 Riaccredito  nel caso di pagamento con carta di credito/PayPal

​Qualora il Cliente, avendo pagato con carta di credito tramite PayPal, si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l'importo da rimborsare sarà accreditato sulla medesima carta con la quale è stato effettuato il saldo del materiale, detratte le spese per il riaccredito. Non è possibile in alcun caso emettere un riaccredito su una differente carta.

Per tutte le condizioni relative al diritto di recesso, ai rimborsi e ai resi vedere i successivi punti 21, 23 e 24.

19. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

19.1 Risoluzione unilaterale del contratto

Il Ricambio S.r.l. ha la facoltà di risolvere l'accordo di vendita fornendo una semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

19.2 Risoluzione per inadempienza

Le obbligazioni assunte dal Cliente all'art. 2 e 15 comma 1 e 2 di cui sopra (Accettazione ordini e Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Il Ricambio S.r.l.. di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

20. Giurisdizione e Foro competente

20.1 Giurisdizione

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli accordi di compravendita on-line o via e-mail ottenuti tramite il sito web www.ilricambiosrl.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.Lgs. 50/92 e del D.Lgs. 185/99. 

20.2 Foro Competente

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro della ditta venditrice.

21. Garanzie e modalità di assistenza

21.1 Termini del contratto di garanzia 

Tutti i prodotti commercializzati da Il Ricambio S.r.l. sono coperti da una garanzia commerciale da parte dei costruttori e da una garanzia legale da parte della nostra ditta. La garanzia commerciale ha validità di un anno a partire dalla data di acquisto, mentre la garanzia legale ha la durata di due anni, sempre a partire dalla data di acquisto, ed è valida esclusivamente per i consumatori non professionali, ovvero coloro che non abbiano richiesto fattura del prodotto. Per maggiori informazioni circa la garanzia consultate la sezione Domande Frequenti .

21.2 Durata della garanzia

La durata di tale garanzia contrattuale e le sue condizioni d'applicazione variano in funzione del costruttore e partono sempre dalla data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere, escludendo prodotti che per loro natura non possono essere coperti di garanzia; il Cliente dovrà leggere accuratamente e conservare tale carta di garanzia per tutta la durata di vita del prodotto acquistato.

21.3 Erogazione della garanzia commerciale

I materiali da noi commercializzati sono tutti di primarie aziende italiane o straniere, presenti su tutto il territorio nazionale e dotate di centri di Assistenza autorizzati lungo tutta la penisola e le isole maggiori. Generalmente tale servizio viene fornito dalle case produttrici dei beni venduti e, ove la prassi di quest'ultime lo richieda, Il Ricambio S.r.l. collaborerà alle fasi del ritorno e della gestione del reso in garanzia. In caso di richiesta di garanzia vi preghiamo di contattarci per conoscere il centro assistenza più vicino, ovvero per il rientro (ove necessario) del prodotto presso la ns. ditta. A tale scopo e per permettere al personale de Il Ricambio S.r.l. di adempiere correttamente all'incarico, il Cliente dovrà richiedere il numero di autorizzazione al rientro del prodotto.

21.4 Erogazione della garanzia legale

Il cliente non professionale dovrà richiedere l'applicazione della garanzia legale per i prodotti non utilizzati durante l'anno di garanzia commerciale che dovessero essere risultati difettosi al primo utilizzo durante il secondo anno  per e-mail certificata (PEC)  all'indirizzo ilricambiosrl@pec.it, indicando la data di acquisto e le difettosità riscontrate. 

21.5 Condizioni per l'erogazione della garanzia

Per usufruire della garanzia la merce dovrà essere riposta nell'imballo originale, completa di tutte le sue parti (anche non funzionanti), così come in origine all'acquisto, fatto salvo eventuale materiale di consumo fornito in origine a puro titolo dimostrativo. La merce dovrà altresì viaggiare tassativamente assieme a copia dei documenti fiscali e di trasporto (vedi punto 16.4 del presente documento). In caso di autorizzazione al reso, la spedizione della merce difettosa sarà a carico del Cliente, mentre la restituzione della merce riparata o sostituita sarà a cura di Il Ricambio S.r.l. Nel caso in cui la merce rispedita in garanzia fosse perfettamente funzionante, Il Ricambio S.r.l. provvederà a rispedire la stessa a carico del Cliente.

21.6 Prodotti non ritenuti in garanzia

Qualora la riparazione del prodotto non rientrasse in garanzia, in genere i centri assistenza provvedono a comunicare al Cliente l'ammontare del preventivo per la riparazione. In ogni caso la normativa di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia sono quelle previste ed indicate dal produttore o distributore nel proprio certificato allegato al prodotto, laddove in contrasto con quanto qui riportato.

21.7 Copertura garanzia

La garanzia copre solamente la riparazione o la sostituzione degli articoli inutilizzabili o inefficienti per difetti di fabbricazione o di produzione riscontrabili nel centro assistenza autorizzato dal fabbricante.

21.8 Esclusioni dalla garanzia

La garanzia non copre parti in vetro, lampade, batterie, accumulatori; materiali di consumo; interventi di manutenzione e taratura menzionati nel manuale utente fornito con l'apparecchiatura.

21.9 Sospensione garanzia

La garanzia non è valida se l'apparecchio è stato manomesso da personale non autorizzato, se i guasti sono stati determinati da incuria o cattivo uso dell’acquirente, dolo, trasporto, urti, cadute, umidità, fuoriuscita di liquido da batterie, utilizzo di materiali di consumo non conformi alle specifiche del costruttore dell'apparecchio o altre cause non dipendenti da difetti di fabbricazione o produzione.

21.10 Esclusione danni

Il Ricambio S.r.l.non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri o danni derivanti dalle eventuali interruzioni nel funzionamento degli apparecchi soggetti alla garanzia. 

21.11 Invio prodotti in garanzia

Le apparecchiature difettose devono essere spedite, previa autorizzazione ai centri di assistenza della ditta produttrice ovvero (se necessario) a  Il Ricambio S.r.l. con invio a carico del Cliente. Le eventuali spese per l'invio per e dal centro di assistenza rimangono a carico dell'aquirente.

22. Rimborsi 

22.1  Rimborsi per mancata evasione dell'ordine

I rimborsi della merce già pagata ma non disponibile oltre il 45 giorno dalla data dell'ordine stesso, verranno riaccreditati alla fine mese lavorativo dopo tale scadenza.

22.2 Rimborsi per annullamento dell'ordine da parte del cliente

I rimborsi della merce già pagata ma non evasa per annullamento dell'ordine da parte del cliente prima dell'invio del materiale saranno riacreditati entro trenta giorni, detratte le eventuali spese bancarie per il riaccredito.

22.3 Rimborsi per errori 

I rimborsi derivanti da errori commessi dalla ditta Il Ricambio S.r.l. in fase di evasione ordine, verranno riaccreditati entro dieci giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla segnalazione da parte del cliente.

23. Responsabilità generali

23.1 Esclusione di responsabilità  per uso improprio

Il Ricambio S.r.l. declina ogni responsabilità e non darà corso ad alcuna richiesta di risarcimento danni od indennizzo, per quanto concerne: - l’utilizzazione errata o la manomissione dei prodotti da parte del Cliente o terzi - l'impossibilità totale o parziale d'utilizzo dei prodotti a causa di incompatibilità di materiali.

23.2 Esclusione di responsabilità nell'uso

Il Ricambio S.r.l. è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dall'uso o dal montaggio che viene fatto degli articoli dalla stessa venduti.

23.3 Esclusione di responsabilità per siti terzi

Il Ricambio S.r.l. declina ogni responsabilità per i siti direttamente o indirettamente linkati e/o indicati, per i quali non si assume alcuna responsabilità riguardo alle informazioni pubblicate su tali siti. I links con siti di terze parti sono forniti esclusivamente a titolo informativo e di comodità e non implicano nessuna garanzia riguardo i loro contenuti.

24. Diritto di recesso

24.1 Termini legali del diritto

​Tutte le vendite effettuate al di fuori dai locali commerciali sono soggette ai D.Lgs n.50 del 15/01/1992 e n. 185 del 25/05/1999 che prevedono la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di RECESSO. Tutte le persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale (ad esclusione di rivenditori e aziende e chiunque effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura) hanno la facoltà di restituire il bene acquistato al venditore entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della merce con conseguente rimborso del prezzo di acquisto,

24.2 Modalità di comunicazione del diritto di recesso

La volontà di esercitare da parte dell'acquirente il diritto di recesso dovrà essere comunicata inviando comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a Il Ricambio S.r.l. - Via A.Zerbini, 9/11 – 01027 Montefiascone (VT) per e-mail certificata (PEC)  all'indirizzo ilricambiosrl@pec.it, da spedirsi nei termini sopra indicati a condizione che siano confermati con raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Non saranno accettate richieste telefoniche, per lettera ordinaria o presso le caselle di posta elettronica del sito che non siano quella qui sopra citate.

24.3 Modalità di restituzione

Il Cliente è tenuto a restituire a Il Ricambio S.r.l. la merce ricevuta a propria cura e spesa entro 7 giorni dalla data del suo ricevimento, intendendosi come termine il momento in cui la merce viene consegnata per la restituzione al corriere.

24.4 Condizioni per la restituzione

La sostanziale integrità della merce in perfetto stato di conservazione non usata  e del relativo imballo originale  è requisito essenziale per l'esercizio del diritto di recesso, corredato obbligatoriamente della documentazione fiscale allegata al momento del ricevimento. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso. Invitiamo i gentili Clienti a collaborare con noi seguendo la nostra procedura per l'invio dei resi e a non spedirci merce per la quale il diritto di recesso non sia applicabile.

24.5 Rimborsi per diritto di recesso

In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, Il Ricambio S.r.l. provvederà al rimborso dell'intero importo versato dal Cliente, escluse le spese di spedizione, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la merce sarà tornata nel propri locali, tramite le seguenti modalità: un cambio merce, un bonifico bancario, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito.

24.6 Esclusioni del diritto

Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in calce, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte; tuttavia, potrà riottenere, a Sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Il Ricambio S.r.l. o il ritiro della merce presso la nostra sede a cura del Cliente. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Il Ricambio S.r.l. in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

25. Resi

25.1 Termini del reso

Non si accettano reclami trascorsi 8 giorni dal ricevimento della merce.

25.2 Richiesta di reso

Gli eventuali resi dovranno essere richiesti esclusivamente tramite il modulo presente sul portale e dovranno essere preventivamente autorizzati da Il Ricambio S.r.l. 

25.3 Riconsegna dei materiali

Il cliente dovrà attendere l'autorizzazione da parte nostra è, una volta ottenuta l'autorizzazione al reso (che sarà trasmessa a mezzo e.mail o fax),  il cliente dovrà provvedere ad imballare i materiali in modo adeguato, indicando sul pacco l'indirizzo completo delle nostra ditta indicando "RESO MERCE" sul pacco. Una volta approntato l'invio in reso, il cliente dovrà comunicarlo a mezzo e.mail alla nostra ditta, indicando gli orari e il luogo per il ritiro. La nostra ditta provvederà ad inviare il proprio corriere per il reso. 

25.4 Trasporto resi

Non sono accettati trasporti con corrieri differenti da quelli da noi utilizzati. 

25.5 Resi non autorizzati

Eventuali resi di materiale non autorizzati o inviati con modalità difformi da quelle qui esposte saranno respinti.

25.6 Resi di prodotti acquistati con scontrino

materiali resi dovranno essere accompagnati dallo scontrino e dal documento di vendita online in originale contenuti nell'invio ricevuto dal cliente, ed accompagnati da una dichiariazione autografa del cliente stesso dove viene annotato il motivo del reso.

25.7 Resi di prodotti fatturati

Qualora  fosse stata richiesta l'emissione di fattura all'atto dell'acquisto a merce dovrà essere resa con documento di trasporto indicante il motivo del reso e il numero della fattura accompagnatoria o del documento di trasporto con il quale è stata ricevuta dal cliente.

25.8 Riaccredito resi 

Il riaccredito delle somme avverrà dopo la ricezione ed il controllo della merce, detratto il costo della spedizione per il reso.

25.9 Spese su resi

La ditta Il Ricambio S.r.l. si riserva il diritto di applicare una percentuale per le spese di rientro nel caso che il reso sia stato causato da mancata indicazione dei codici, descrizioni parziali o insufficienti o altro che abbiano reso non possibile la corretta interpretazione dell'ordine. Per quanto concerne il riaccredito vedi anche punto 17 del presente documento.

26. Modifica e aggiornamento 

Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate e aggiornate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi.

27. Validità e decorrenza

Le presenti condizioni di vendita avranno decorrenza immediata dalla data di pubblicazione.  (Ultimo agg.to: 14/02/19)

IL RICAMBIO S.R.L. - P.Iva: 00257270561 - Via Andrea Zerbini, 9/11 , 01027 Montefiascone - Viterbo - Telefono: 0761825413

Credits: Locombi.com - WebAgency Viterbo